La zuppa calda è un must della stagione fredda. Semplice da preparare e soprattutto veloce, la zuppa è perfetta da mangiare in autunno e in inverno, per guastare un piatto saporito e sano. Le zuppe infatti sono una ricetta davvero deliziosa, perché strappano un sorriso ai bambini e creano subito l’atmosfera giusta, soprattutto a Natale.

zuppa autunno

Zuppa d’autunno: le ricette migliori

Zuppa alla zucca

Colorata e deliziosa, la zucca è l’ingrediente ideale per realizzare una zuppa sfiziosa! In un pentolino fate soffriggere una cipolla, due spicchi d’aglio, una costa di sedano e un filo di olio extravergine d’oliva. Aggiungete poi una patata tagliata a cubetti, 450 grammi di zucca, 8 tazze di brodo e un pizzico di sale. Fate bollire il tutto, poi frullate con il minipimer. Accompagnate la zuppa con qualche crostino di pane, pepe nero macinato e una spolverata di pecorino.

zuppa autunno

Zuppa di porri e patate

Voglia di una zuppa delicata? Provate questo piatto cremoso a base di patate e porri. In una pentola piena d’acqua fate cuocere 4 patate pelate e 2 porri. Fate bollire per mezz’ora circa, sino a quando non si sarà formata una crema. Salate, pepate e aggiungete delle groviera in scaglie.

Zuppa cremosa di piselli

I vostri bambini non mangiano le verdure? Allora preparategli questa zuppa cremosa di piselli, delicata e gustosa, non riusciranno proprio a dirgli di no! Per prepararla scaldate in una pentola un po’ di olio, poi aggiungete una cipolla tagliata a rondelle e una costa di sedano. Versate i piselli, pepate, salate e aggiungete 8 tazze di brodo vegetale. Fate bollire con il coperchio, fino a quando i piselli non si saranno sfaldati. Condite il tutto con una spruzzata di limone.

zuppa autunno

Zuppa di carote

I più piccoli vanno pazzi per la zuppa di carote, da preparare con 400 grammi di carote cotte in una pentola insieme ad un filo d’olio e una cipolla. Quando saranno tenere aggiungete 600 millilitri di brodo vegetale e fate sobbollire per circa 20 minuti. Per rendere la zuppa di carote più chic accompagnatela con una salsa allo yogurt.

Zuppa di noodle e pollo

Infine il classico brodo di pollo in stile orientale. L’ideale quando fuori piove e fa freddo. Cucinatela versando in una pentola 2 gambi di sedano, mezza cipolla a rondelle, 3 carote a cubetti e 200 grammi di petto di pollo tagliato a dadini. Fate cuocere con un po’ di odori, poi aggiungete 5 tazze di brodo. Fate cuocere per 20 minuti senza coperchio, poi tagliate gli spaghetti, versateli nella pentola e cuocete per 5 minuti.