Il Natale è prima di tutto la festa dei bambini, i più piccoli infatti adorano questa ricorrenza e soprattutto amano vivere l’atmosfera del Natale, fatta di attesa, profumi, colori e rituali particolari. Fate felici i vostri bambini coinvolgendoli nella preparazione delle decorazioni di Natale per addobbare la casa e la loro cameretta. Un modo particolare e innovativo per divertirvi insieme con i bambini, fra dolcetti, alberelli e stelline di Natale. E dopo tutti di corsa a vedere un bel film di Natale!

Decorazioni Natale per i bambini

L’aberello di Natale con i tappi

decorazioni bambini natale

L’albero di Natale è il simbolo di questa festa, preparatene alcuni in versione mini con i vostri bambini, bastano solo dei tappi di sughero, una base di legno e un nastro rosso. Dopo aver lasciato i tappi di sughero in immersione nell’acqua e sapone, strizzateli e fateli asciugare. Poi incollate i tappi utilizzando la colla vinilica per creare un alberello. Quando l’albero di Natale sarà completato divertitevi con i vostri bambini a colorarlo usando tempere, acquarelli e tanta fantasia!

Palline e stelline di Natale tridimensionali

decorazioni bambini natale

Con il cartoncino invece potete creare palline e stelline tridimensionali. Per realizzare le stelline di Natale ritagliate con le forbici il cartoncino (nel colore che preferite) ottenendo delle strisce di 1×6 cm. Con la spillatrice assemblate al centro, poi incollate un elastico per appendere la decorazione sull’albero. Potete anche applicare un filo lungo, per creare delle decorazioni che scendono dal soffitto, magari sulla tavola delle feste. Per creare le palline di Natale invece ritagliate due cerchi della stessa misura e lungo il diametro di uno dei due tagliate un fessura. Incastrate i due cerchi per creare la pallina tridimensionale. Divertitevi con i bambini a scegliere tanti colori diversi per le vostre palline. Non solo palline e stelline, con il cartoncino potete divertirvi a creare tutte le forme che volete grazie alla fantasia dei vostri bambini!

Ghirlanda di Natale fai da te

decorazioni bambini natale

Per decorare la casa a Natale non c’è niente di meglio di una bella ghirlanda. Preparatene una con i bambini usando carta da riciclo e filo colorato. Ritagliate della carta colorata per ottenere delle stelle con varie dimensioni, poi infilatele nel fino una per una. Infine completate la ghirlanda chiudendo un filo con il nodo e decorando con pungitopo e nastro rosso.