Il panettone e il pandoro sono i dolci tipici del Natale (insieme a tanti altri da preparare davvero buonissimi!). Se avete voglia di preparare in modo diverso il panettone o il pandoro, per la Vigilia di Natale, ecco qualche ricetta semplice e veloce per farcirli in modo goloso!

Come farcire Pandoro e Panettone: Idee golose

panettone pandoro farcito

Pandoro al cioccolato

Soffice e zuccherino, il pandoro è perfetto con una crema al cioccolato da spalmare sulle fette e decorare con un po’ di zucchero a velo. Potete usare il cioccolato fondente, per una ricetta chic ed elegante, ma anche il cioccolato bianco, da accompagnare con qualche scaglietta di cocco, o quello al latte.

Panettone con crema pasticcera

La crema pasticcera è un classico per farcire sia il pandoro che il panettone. Potete, se volete, aggiungervi anche qualche goccia di cioccolato. Tagliate il panettone a fette orizzontalmente, farcitelo con la crema, e servitelo a tavola composto come una torta. Buonissimo!

panettone pandoro farcito

Panettone alla crema chantlly

Questa crema, preparata mescolando la crema pasticcera con la panna, è davvero golosissima e si sposa perfettamente con un bel panettone soffice pieno di canditi e uva passa. Servite il panettone tagliato a fette, riscaldatelo un po’ nel forno, poi versateci sopra la crema. Nessuno riuscirà a resistere a questa bontà!

Pandoro con crema al mascarpone

Questa crema è perfetta per creare un pandoro a forma di alberello. Farcite il dolce con questa mousse ottenuta mescolando insieme crema pasticcera e mascarpone.

panettone pandoro farcito

Pandoro o Panettone allo zabaione

Questa è senza dubbio una delle ricette più golose e irresistibili. La crema allo zabaione è l’ideale per una colazione o una merenda di Natale. Servitelo caldo, versato sulle fette, con qualche goccia di cioccolato.