Ormai è arrivato il momento di pensare al menù di Natale e a cosa mangerete con tutta la famiglia il giorno della Vigilia di Natale. Ma cosa fare se fra i vostri invitati c’è qualche vegetariano o un vegano? Niente paura! Non c’è bisogno di arrovellarsi per cercare il piatto giusto, abbiamo noi i piatti giusti per voi, tre idee semplici e veloci da preparare per far felice anche chi è vegetariano o vegano!

cena natale vegani

Cena di Natate: 3 piatti per vegani

Cena di Natale: Zucchine in scapece

Un piatto semplicissimo da preparare ma davvero sfizioso. Per realizzarlo preparate un trito con aglio, menta e basilico, poi versatelo in una ciotola e aggiungete dell’aceto balsamico, aceto rosso e un pizzico di sale e olio. Prendete qualche grossa zucchina, tagliatele a listarelle sottili e friggetele nell’olio bollente, poi asciugate l’olio in eccesso e posizionate le zucchine su una teglia. Versateci sopra il composto che avevate preparato in precedenza e fate riposare per almeno 24 ore.

Cena di Natale: Lasagne ai carciofi

Un primo che apprezzeranno tutti, anche chi non è vegetariano. Per prima cosa preparate un po’ di brodo vegetale, poi mettete a cuocere i carciofi in una padella con uno spicchio d’aglio, un po’ di olio extravergine d’oliva, sfumandoli con qualche bicchiere di brodo. Quando saranno cotti adagiate su una teglia la pasta per la lasagna, cospargetela con il brodo e versateci sopra i carciofi e un po’ di besciamella vegan (fatta con il riso!).  Continuate così componendo la lasangna fino a quando non sarà pronta. Cuocete in forno a 200 gradi per 40 minuti.

cena natale vegani

Cena di Natale: Torta di mele vegan

Per realizzare questa torta di mele super sfiziosa mescolate insieme in una ciotola 220 grammi di farina integrale, 30 grammi di amido di mais, circa 140 grammi di zucchero di canna e un pizzico di bicarbonato do sodio. Create un bell’impasto liscio e omogeneo, poo tagliate a spicchi la mela sbucciata e mescolatela con un bicchiere di latte di soia e 2 cucchiai di olio di mais. Unite i due composti insieme, mescolando bene, poi versate il tutto in una tortiera. Fate cuocere a 180 gradi per 35 minuti e guarnite con granella di nocciole e zucchero a velo!