Con il Carnevale alle porte e la Quaresima ancora lontana, perché non approfittare dei prodotti di stagione per realizzare una versione originale di un grande classico? Ce lo siamo chiesto in tanti ed una delle risposte che abbiamo trovato è la lasagna zucca e salsiccia. Indubbiamente uno dei primi generosi più ricchi di questa rubrica.

Dimenticate per qualche istante le diete post-feste ed affondate la forchetta nei tanti strati di questa deliziosa mattonella di pasta fresca farcita con le grandi glorie della stagione. Un bel mix di colori invernali sublimati dal tocco croccante delle mandorle, che mette davvero appetito e mantiene tutte le sue promesse.

Perché la lasagna zucca e salsiccia è indubbiamente un piatto accogliente, ma moderno ed originale. Di quelli che fanno davvero furore sia sulle tavole tradizionali che su quelle attente alle ultime tendenze in fatto di composizione applicata al mondo della cucina.

Non ci resta che afferrare mestoli e padelle e mettersi al lavoro. In fondo la ricetta è un po’ lunga, ma assolutamente non troppo difficile per chi conosce le basi. Una besciamella un po’ liquida e tanta pasta fresca un po’ spessa pronta ad accogliere un condimento piuttosto spesso. Insomma lasciatevi dietro le spalle la solita lasagna e sperimentate questo riuscito connubio di carne e verdura. Ne vedrete delle belle!

L’idea in più:

In caso di amici vegetariani non esitate a sostituire la polpa di salsiccia con un centinaio di grammi di ricotta fresca e un po’ di pepe in più, per un risultato goloso e vegetariano.

Lasagna zucca e salsiccia

Come preparare la lasagna zucca e salsiccia

 

[ultimate-recipe id=”8416″ template=”default”]

Ti potrebbe interessare: il pesto di zucchine e la pasta alla carbonara light.