Natale sta arrivando! Mancano poche settimane alla fatidica cena della Vigilia di Natale e fervono i preparativi. Dopo aver comprato i regali per il tuo Lui, aver addobbato la casa e l’albero di Natale, ecco qualche consiglio per non sbagliare ed organizzare un Cenone della Vigilia davvero perfetto!

Vigilia Natale: Consigli per il Cenone

cenone natale

Non fate esperimenti: il cenone della Vigilia è senza dubbio il momento meno indicato per provare ricette nuove. Al contrario scegliete i piatti che sapete fare meglio e che avete già preparato in precedenza.

Preparate qualcosa prima: per evitare lo stress dei preparativi cucinate sempre qualcosa in anticipo. Potete preparare sul momento solo uno o due piatti, il resto realizzateli il giorno prima oppure la mattina del 24 dicembre. Occhio quindi a scegliere delle ricette che si prestino a questa esigenza.

Scegliete piatti semplici: se non siete proprio degli assi in cucina, meglio puntare sempre sulla semplicità. Ad esempio potete realizzare una bella pasta al forno oppure comprare dei cannelloni già fatti, da condire con sugo e besciamella e mettere in forno poco prima dell’arrivo degli ospiti.

cenone natale

Puntate sull’aperitivo: per far si che i vostri ospiti non arrivino al primo super affamati e si lamentino, puntate tutto sull’antipasto. Scegliete qualcosa di già pronto come l’insalata russa, gli affettati, i grissini e le bruschette. Accompagnate l’aperitivo con un bel bicchiere di prosecco e vedrete che saranno subito tutti più allegri.

Seguite i gusti dei vostri ospiti: prima della cena informatevi su cosa piace ai vostri ospiti o se hanno delle intolleranze oppure seguono regimi alimentari particolari. Poi realizzate il menù in base non solo alle vostre esigenze, ma anche a ciò che amano le persone con cui dividerete la tavola.

Variate gli ingredienti: tenendo sempre sotto controllo il budget tentate di variare gli ingredienti. Ad esempio se usate i funghi nel primo non proponeteli anche nel secondo, infine puntate molto sui dolci, che ha Natale fanno sempre festa.