Natale è senza dubbio la festa più dolce dell’anno, fra torroni, cioccolatini, panettone  e pandoro, sono davvero tante le delizie che si possono gustare a Natale. Per creare una vera atmosfera natalizia e (perchè no) per addolcirci un po’, abbiamo selezionato i migliori dolci natalizi, da preparare per la Vigilia, gustare mentre scartate i regali con le amiche o assaporare mentre guardate un bel film natalizio!

Dolci di Natale: 3 ricette semplici e sfiziose

dolci natale

Pandoro con crema al mascarpone

Di questa ricetta possiamo solo dire che è una vera bontà! Immaginatevi un soffice pandoro farcito con tanta crema  al mascarpone, delicata e golosa. Per realizzarla montate due tuorli insieme con 6 cucchiai di zucchero, poi aggiungete 500 grammi di mascarpone. Tagliate il pandoro e conditelo con una  cascata di crema. Terminate il tutto con una spolverata di zucchero a velo.

dolci natale

Omino di pandizenzero

E’ un classico natalizio, da usare anche per decorare la casa o l’albero di Natale. Si preparano mescolando insieme 350 gr di farina, 150 di burro, 150 grammi di zucchero, 150 grammi di miele, 2 grammi di zenzero, un uovo e un cucchiaino di bicarbonato. Dopo aver steso l’impasto potrete creare non solo dei simpatici omini, ma anche alberelli, stelline e pupazzi di neve. Decorateli con la pasta di zucchero o con le gocce di cioccolato, per creare occhi e vestiti!.

dolci natale

Pan di Spagna con crema al torrone

Golosissimo e davvero impedibile anche questo dolce, semplice da preparare quando il pomeriggio ricevete le visite dei parenti o gli amici, venuti a portare i regali di Natale. Per realizzarlo prepararte il Pan di Spagna poi tagliatelo in tre strati. Preparate poi la crema realizzando una crema pasticcera nella quale scioglierete 120 grammi di torrone bianco sbirciolato. Bagnate con l’Alchermes il pan di spagna, poi farcitelo con la crema di torrone. Completate il tutto ricoprendo il pan di spagna con della panna montata e del torrone sbriciolato. Che delizia!