La Befana è arrivata! Per la gioia dei bambini finalmente quest’oggi i più piccoli riceveranno tante calze con dolcetti gustosi e colorati. Ma come riempire le calze della Befana? Dopo qualche idea su come preparare una bella calza dell’Epifania a casa, ecco i consigli e i segreti per creare una calza della Befana perfetta!

Come preparare la calza della Befana: Dolcetti e consigli

calza befana dolci

Dopo aver realizzato la calza della Befana che preferite, riempitela con qualche dolciume delizioso, ad esempio cioccolatini e piccole gelatine alla frutta super colorate. Preferite questi dolcetti alle caramelle, perchè, secondo gli esperti, hanno meno zuccheri, ma soprattutto meno coloranti. Perfetto, se l’età del bambino lo consente, anche un pacchetto di chewing gum senza zucchero, per pulire i denti dopo aver mangiato i dolciumi. Non solo, le mamme e i papà possono utilizzare la calza della Befana come strumento per educare i bambini all’alimentazione e insegnargli ad assaporare nuovi alimenti. Ad esempio potete mettere nella calza una mela o della frutta secca. Evitate assolutamente i dolci che si possono appiccicare ai denti, come per esempio le caramelle spumose, e non fate mancare poi nella calza il mitico carbone dolce.

La ricetta del Carbone dolce della Befana

Volete preparare il carbone dolce per metterlo nella calza dei vostri bambini? Ecco la ricetta per prepararlo!
calza befana dolci
Ingredienti
  • 100 grammi di zucchero a velo;
  • un cucchiaio di albume;
  • quattro gocce di succo di limone;
  • un cucchiaio di alcol per i dolci;
  • 200 grammi di zucchero;
  • 200 grammi di acqua;
  • un po’ di colorante alimentare.
Preparazione:Versate in una pentola lo zucchero e l’acqua, facendo cuocere il tutto a fuoco lento sino a quando non avrà raggiunto i 140 gradi. Per orientarvi meglio togliete la pentola dal fuoco quando lo zucchero inizierà a cambiare colore. Intanto realizzate la glassa mescolando insieme con una frusta lo zucchero a velo, un cucchiaio di alcol per dolci e 3 gocce di succo di limone. Aggiungete al composto di zucchero due cucchiai di glassa e un po’ di colorante alimentare. Fate cuocere ancora, poi versate il composto in una scatola oleata e fate raffreddare il tutto. Quando sarà pronto spezzettate il carbone e mettetelo nella calza.