Il Natale è la vostra festa preferita? Allora il luogo ideale per voi sono i mercatini di Natale, una tradizione dei paesi nordici che da qualche tempo è arriva anche in Italia (ma se preferite quelli classici ecco i migliori in Europa), fra luci soffuse, sapori speziati e tante idee regalo. Abbiamo selezionato per voi i migliori mercatini di Natale in giro per lo Stivale, dove gustare dolci alla crema e vin brulè, ma soprattutto frugare tra le bancarelle in cerca dei doni perfetti per Natale.

Mercatini Natale: i migliori in Italia

Mercatini di Natale in Trentino

Si parte dal Trentino, con un territorio che fa da cornice perfetta per l’atmosfera natalizia. Ad Arco il 7 dicembre apre il mercatino di natale con spettacolo pirotecnico e dolcetti allo zenzero. A novembre invece non perdetevi il Christmas market di Rovereto fra viuzze e piazza storiche, con oggetti d’artigianato e addobbi natalizi. Atmosfera magica anche a Trento, con tante casette in legno in cui potrete fare shopping fra giocattoli, decorazioni e arredamento.

mercatini natale italia

Mercatini di Natale in Alto Adige

Anche in questa zona d’Italia i mercatini da visitare sono tantissimi. Se viaggiate con i bambini recatevi a Brunico oppure a Merano, dove i più piccoli potranno divertirsi fra giostre e trenini, mentre verranno distribuiti loro stupendi doni. A Bolzano invece il mercatino di Natale è super tradizionale, con le casette in legno del Christkindlmarkt e gli addobbi in legno, vetro e ceramica. Se siete delle vere buongustaie infine non potete mancare a Bressanone dove gustare il tipico tirtlan, i krapfen e le strauben.

Mercatini di Natale a Verona

A Verona l’atmosfera è magica, con le luminarie che illuminano la città e il presepe allestito all’Arena, dove potrete visitare anche una mostra con 400 presepi da tutto il mondo. In piazza dei Signori invece visitate il Mercatino di Norimberga, con addobbi tipici, strudel al profumo di cannella, gulasch, zuppe d’orzo, crauti, torte di frutta secca, grappe e distillati.

mercatini natale italia

Mercatini di Natale a Torino

A Torino il mercatino di Natale è quello di Borgo Dora, con chalet e banchetti che ospitano composizioni floreali, oggetti in vetro e legno, ceramiche, sculture in argilla, cappelli di feltro e maglioni nordici. Gli espositori arrivano dall’Italia, ma anche da tutto il mondo, con tanti gadget e idee originali per i regali di Natale.

Mercatini di Natale a Firenze

Il mercatino di Natale a Santa Croce è invece in pieno stile nordico, grazie al gemellaggio con la città di Heidelberg. Qui troverete 40 casette dove acquistare arredamento per la casa e addobbi natalizi, ma anche gastronomia tipica, come vin brulè e birre, e spettacoli musicali.

mercatini natale italia

Mercatini di Natale a Roma

A Roma invece il mercatino di Natale si svolge a Piazza Navona dove potrete comprare le statuette per il presepe, le palline per l’albero e le decorazioni per tutta la casa in pieno stile natalizio. Passeggiando per le vie scoprirete luci colorate, ciambelle calde, giostre e artisti di strada.

Mercatini di Natale a Napoli

La tradizione del presepe è fortissima a Napoli, dove si svolgono tantissimi mercatini natalizi. Qui potrete visitare le bancarelle in cui comprare pastori, santi e statuine del presepe, ma anche le divertenti caricature dei personaggi famosi della politica, dello spettacolo e dello sport.