Nessuna festa è magica come il Natale, soprattutto quando si tratta di addobbare la casa e creare tante decorazioni. Un modo per renderle ancora più originali e particolare è quello di realizzarli da soli, basta un po’ di manualità e una mezz’ora da ritagliarsi per se stessi, e riuscirete a creare degli addobbi davvero sorprendenti, magari coinvolgendo anche i vostri bambini (per loro ci sono anche dei lavoretti dedicati). In vista della cena della Vigilia e del pranzo del 25 Dicembre, ecco tutti gli addobbi da realizzare per decorare la tavola delle feste e la casa (e senno avete ancora pensato a cosa cucinare ecco qualche idea per la cena della Vigilia a base di pesce!).

Natale: Addobbi per tavola e casa

addobbi natale

Natale addobbi: gli animali di gomma da appendere all’albero

Queste decorazioni sono semplici da realizzare e molto carini per decorare l’albero di Natale (qui qualche idea). Per realizzarli vi serviranno dei piccoli animaletti di gomma (si comprano nei negozi di casalinghi e non costano molto), una bomboletta di smalto bianco, spago e dei gancetti. Colorate gli animaletti con lo smalto bianco, poi legateli con i gancetti e lo spago ed agganciateli all’albero. Per un effetto più luminoso usate una bella cascata di porporina!In alternativa sono molto carini anche dei mini maglioncini (anche questi nei negozi di giocattoli) da decorare con inserti natalizi!

Natale addobbi: gli arachidi per addobbare la tavola

Molto originali e soprattutto eco friendly queste decorazioni realizzate con gli archidi. Con del filo metallico realizzate delle corna, da posizionare in cima all’arachide con la colla vinilica. Poi disegnate con un pennarello gli occhi e la bocca e con una perlina create il naso della renna.

addobbi natale

Natale addobbi: i biscotti per l’albero

I biscotti sono una decorazione molto carina da realizzare. Preparate dei biscotti in tantissime forme diverse ricordandovi di fargli un buco prima di infornarli. Quando saranno pronti decorateli usando la pasta di zucchero colorata. Infine appendeteli usando un filo di lana o dello spago. Potete metterli sull’albero di Natale, ma anche appenderli al soffitto o fuori dalla porta. Sono davvero carini!

Natale addobbi: la corona con il rosmarino

Come centrotavola o per i segnaposto usate queste originali corone di rosmarino. Procuratevi dei rametti di rosmarino abbastanza lunghi, poi create un cerchio chiudendolo con lo spago. Decorate la ghirlanda con fiocchetti o palline rosse.