L’inverno è ormai ufficialmente arrivato e con esso la stagione della neve!Piste spettacolari, pinete, montagne alte ricoperte di neve, ma anche lunghe passeggiate, la cioccolata calda davanti al camino (ovviamente con il look giusto di Natale) lo snowboard e i pupazzi di neve: la settimana bianca è davvero magica! Se per Natale, oppure semplicemente per un week end di Dicembre, avete in mente di fare “quattro salti” in montagna, ecco le migliori mete per andare a sciare (e non solo!).

mete sciare

Le 10 mete migliori in cui sciare

1. Breuil-Cervinia, Valle d’Aosta: i suoi paesaggi e soprattutto le sue piste sono un paradiso per chi ama la montagna e gli sport. Il consiglio: non perdetevi il Plateau Rosa a quasi 4.000 metri di quota e il Lago Bleu, in cui si specchia il Cervino.

2. Sestriere, Piemonte: qui si trovano alcune fra le discese migliori, come Sises, Rio Nero, Banchetta e Fraiteve. Il consiglio: non perdetevi una cioccolata calda a 3.000 metri di quota!

3. Passo Tonale, Trentino-Alto Adige: si tratta di una delle mete più romantiche, con paesaggi indimenticabili, cieli stellati e tanta neve. Il consiglio: se amate lo shopping fate un giro nel centro cittadino fra centinaia di negozi!

4. Cortina D’Ampezzo, Veneto: è la punta di diamante delle Dolomiti Superski che uniscono dodici valli, questa Regina delle Dolomiti offre ai visitatori piste per tutti i gusti e tanto divertimento. Il Consiglio: l’aperitivo più glamour? Lo servono in centro, con vista sulla montagna.

5. Dolomiti, Trentino-Alto Adige/Veneto: ad accogliervi troverete un suggestivo paesaggio alpino di oltre 40 km che attraversa Gardena, Campolongo, Pordoi e Sella collegando poi Alta Badia, Val Gardena, Val di Fassa e Arabba. Il consiglio: se andate verso Natale non perdetevi la fiaccolata del 24 dicembre!

sciare mete

6. Courmayeur, Val D’Aosta: l’ideale per chi cerca relax, esclusività e bellezza. La Perla delle Alpi che si trova ai piedi del Monte Bianco offre tutto questo e molto altro.  Il consiglio: fate un giro al coprensiorio sciistico più chic: Chécrouit-Val Veny.

7. Ortisei, Dolomiti, Trentino-Alto Adige: tantissime le piste alpine, ma anche quelle per lo sci di fondo. Il consiglio: è la meta ideale se amate l’escursionismo e le lunghe passeggiate nei boschi grazie ai paesaggi da favola!

8. Canazei, Dolomiti, Trentino-Alto Adige: qui si trovano alcune fra le discese migliori al mondo, tanto che arrivano turisti da ogni angolo del pianeta. Il consiglio: provate le discese più belle come Belvedere, Ciampac, Col Rodella e Marmolada.

9. Corvara (Alta Badia), Dolomiti, Trentino-Alto Adige: si tratta di una splendida località turistica nella zona del Dolomiti Superski, che dire… un posto meraviglioso! Il consiglio: qui i mercatini di Natale sono un must quindi approfittatene!

10. St. Moritz, Grigioni, Alpi Svizzere: offre centinaia di chilometri di piste per sciare e fare sci di fondo. Il consiglio: provate bagno turco e sauna dopo essere tornati dalle piste da sci per rilassarvi.