di Miriam Leto (segui miriamleto_ su Twitter) Oggi restiamo in tema di vacanze e relax, un argomento davvero tra i più stimolanti e interessanti.. In questa occasione parliamo di fuga da week end in un meraviglioso resort, una location bucolica immersa nel romanticismo di un vigneto!

Già di per sè l’ambiente è iper rilassante, se poi immaginiamo che in questo resort si può godere di una cura di bellezza particolare come la vinoterapia, e poi passare subito ad un aperitivo a base di ottimo succo di Bacco non è per niente male. Che ne dite? Mi accompagnate in questo viaggio?


Il nostro territorio è davvero variopinto e ricco di tradizioni. Specialmente in autunno e in inverno. In Umbria, Emilia Romagna, Franciacorta e Trentino Alto Adige le proposte per vivere al meglio queste stagioni, sempre più amate da tanti, sono infinite. Ve ne dico qualcuna:

L’Antica Corte Pallavicina di Polesine Parmense (Tel. 0524.936539) è un relais magico.. il castello trecentesco restaurato sulle rive del fiume Po, regno di Luciano e Massimo Spigaroli, relax assoluto tra vigne e profumi.

L’uva svolge proprietà anti-ossidanti, anti-aging, mineralizzanti e detossinanti, grazie ai polifenoli e alle vitamine contenute nel mosto. Perchè non provare allora la vinoterapia? Per questo il posto giusto è  alle Terme della Salvarola (Tel. 0536.871788), sulle dolci colline di Modena. Vi accoglierà un massaggio a base di olio di vinacciolo e mousse di fango termale (30 minuti), 1 doccia termale e la possibilità di trascorrere una giornata al Centro Benessere Balnea con 5 tra vasche e piscine di acqua termale a diverse temperature con idromassaggi e giochi d’acqua, camminamenti vascolari, sauna, bagno di vapore con aromi, luci colorate e zona relax, utilizzo della grande palestra attrezzata cardiofitness, gradevoli infusi alla frutta, durante i trattamenti e assistenza medica a 181 euro per persona in camera doppia Classic.  Continuo?
Il Romantik Hotel Tenuta di Canonica (Tel. 075.8947545) di Todi (Pg) è un relais ricavato da un’antica torre d’avvistamento dalla quale si gode di un incredibile panorama sui boschi, sugli uliveti e sui frutteti.  L’ideale è poi cenare  presso il ristorante “La Canonica” – con menu caratterizzati dalla degustazione di ricette a base di ingredienti dei raccolti stagionali, quali uva, olive, melegrane, giuggiole e zucche, e accompagnati dai caratteristici vini della zona.

Mentre il Romantik Hotel Le Silve (Tel 075.8019000) è il luogo ideale per esplorare la zona e le tipicità culinaria dell’Umbria IGP,  e infine vi dò l’ultimo indirizzo di charme: il Maso Franch Gourmet & Relais (Tel.0461.245533) – una delle 11 perle di Trentino Charme, immerso in un vigneto coltivato secondo la tradizione locale. L’autunno riserva qui esplosioni di colori straordinarie ed è il periodo ideale per una vacanza a tutto romanticismo. Sono solo 12 le camere con alcune suite, luminose e intime, dalle quali lanciare lo sguardo sulla profumata vigna di 11 ettari, per giungere ad abbracciare tutta la valle scendendo lungo i terrazzamenti che arrivano fino all’abitato di Lavis. I prezzi per il soggiorno partono da 105 euro a camera al giorno per due persone, con la prima colazione a buffet inclusa.

Alla prossima! Con il nostro appuntamento con i migliori relais d’Italia!