Il presepe è una tradizione natalizia molto amata, soprattutto dai bambini (e non solo!), che adorano decorare l’albero di Natale e creare il presepe in un angolo della casa. Ma come realizzare il presepe? Non c’è bisogno di spendere un patrimonio per crearne uno perfetto, basta un po’ di fantasia e qualche idea originale per realizzare un presepe fai da te!

Presepe fai da te: Idee e consigli

presepe

Per prima cosa scegliete un angolo della casa. Poi posizionate sul piano del muschio e dei sassolini, rivestite il fondale con la carta per impacchettare i regali (sceglietela blu e disegnateci sopra le stelle con un pennello e le tempere) infine create una capanna usando qualche pezzo di legno e dei chiodini. Per le statuine potete optare per delle figurine di carta scaricate da Internet (ce ne sono tantissime) da colorare insieme ai vostri bambini, per un pomeriggio in pieno stile natalizio.

Se avete voglia di creare e dare sfogo alla fantasia usate il das oppure la plastilina, da modellare per realizzare i personaggi principali. Dopo averle create fatele asciugare e dipingetele con le tempere, creando i dettagli degli abiti e i particolari del viso e del corpo. Un’altra idea originale e semplicissima per far divertire i bambini è quella di usare il cartone dei rotoli di carta igienica o dello scottex. Colorateli e vestiteli usando della stoffa per ottenere delle statuine perfette per il presepe!

Un’altra idea alternativa e originale è quella di realizzare il presepe in miniatura in posti particolari, come ad esempio una scatola, una palla natalizia oppure in una ghirlanda. Infine quest’anno è di gran moda il presepe monocromatico. Scegliete la tonalità che preferite, poi usate una bomboletta spray per creare il vostro presepe monocromo.